Chi siamo

La storia dell’Associazione

WeAreSte

La storia della nostra Associazione nasce da un terribile lutto. Era il 12 Giugno 2018, quando alle 5 del mattino due Agenti di Polizia, affranti, ci comunicavano una sconvolgente realtà: Ste non era più con noi. A ciel sereno un fulmine ha squarciato la vita di tutti noi, che in Ste riponevamo la nostra indissolubile fiducia, il nostro affetto, la nostra amicizia. In cuor nostro sapevamo che le nostre vite non sarebbero mai più state le stesse. E così è stato, dalle ceneri del nostro dolore è nato l’ardente desiderio di perorare la sua ricerca di un mondo migliore. Abbiamo deciso di creare un’Associazione no profit, la Sua Associazione, la Nostra associazione, per unire tutto il nostro dolore e volgerlo al bene, in memoria di Ste.

Stephan era nato a Torino, il 29 Maggio del 1989. Orfano, è stato da subito adottato da quella che da lì, e per sempre, sarebbe stata la sua nuova famiglia. Cresce quindi nel novarese, circondato dall’affetto di mamma Lilly, papà Ferruccio e dai suoi due fratelli minori, Nicolò e Chiara. La vita per lui è stata a tratti “complicata”. Si sentiva parte di una famiglia che lo amava e che lui amava ma al contempo ha vissuto in un modo tutto suo quello che difatti è stato il suo abbandono. Sentimenti contrastanti, che hanno sviluppato in lui consapevolezze e sensibilità particolari, tanto che con il suo primo stipendio ha provveduto ad adottare a distanza un bambino in Sudamerica, precisamente in Bolivia. Era un ragazzo brillante ed intelligente, consapevole delle difficoltà caratteristiche del territorio Sudamericano, a cui si sentiva particolarmente vicino. Abbiamo dunque fin da subito deciso che lo scopo della Nostra Associazione sarebbe stato proprio quello, raccogliere fondi per portare avanti il suo progetto ed aiutare i bambini orfani del Sudamerica.

Stephan ci ha lasciato una grande eredità, che non è una cosa materiale, non è una cosa tangibile. Però è nell’aria e quando siamo insieme la possiamo percepire, la possiamo respirare tutti… insieme… Quello che Ste ci ha lasciato sono i legami. L’Associazione è formata da persone, molte non si conoscono neanche… Ed è questo il grande regalo che Ste ci ha fatto! Involontariamente ha creato una grande famiglia, perché è questo che siamo, unita nel dolore, unita nella gioia del suo ricordo. Unita soprattutto nella volontà di ricordare insieme quello che per qualcuno di noi è stato un figlio, per altri un fratello, oppure un nipote, o ancora un collega… Una persona brillante, intelligente e di buon cuore, ma che soprattutto e sopra ad ogni altra cosa possedeva la più nobile delle virtù: era infatti un leale e fedele amico, un amico vero. Un ragazzo buono, un uomo giusto. E così noi vogliamo ricordarlo.

Organizzazione

Come funziona?

I Soci

L’Associazione è costituita dai Soci, la cui Assemblea costituisce l’organo direttivo e decisionale dell’Associazione stessa.

Il Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo invece mette in pratica quanto stabilito dall’Assemblea dei Soci ed è formato dal Presidente, dai Vice-Presidente, dal Segretario e dal Tesoriere.

Obiettivo

Progetti e finalità

Cosa faremo

La finalità che si propone l’Associazione consiste nell’onorare la memoria di Stephan attraverso la raccolta di fondi da devolvere interamente ad associazioni umanitarie e/o enti terzi. In particolare l’obiettivo è quello di inviare aiuti economici verso comunità minorili in quelle zone del mondo colpite da povertà, malattie e carestie, con particolare attenzione alla zona geografica del Sudamerica. Contestualmente è nostro intento perorare dei “progetti” paralleli, sempre rivolti ai minori, ma di più immediato sviluppo, per poter portare un sostegno anche a realtà locali a Noi più vicine.

Come lo faremo

L’intento è l’organizzazione di 4/5 eventi l’anno, che saranno eventi culturali, sportivi e ricreativi, con l’obiettivo sì di raccogliere fondi ma soprattutto di stare insieme e condividere tutte le emozioni del momento. Ad oggi l’organizzazione prevede un evento musicale a Maggio, un torneo sportivo a Giugno, un evento conviviale a Settembre e la cena di Natale a Dicembre

… Step by step…

L’obiettivo che ci siamo posti è il raggiungimento di 60’000,00, somma che ci permetterà quindi di realizzare una struttura intestata a Ste. Il progetto è quindi ambizioso ma siamo certi del fatto che, unendo gli sforzi, sempre più persone potranno col tempo apprezzarlo e condividerlo.

Per potervi tenere aggiornati a riguardo abbiamo pensato di realizzare questa bellissima grafica in cui ogni mattoncino ha il valore di 2500€, e di conseguenza la coloreremo insieme, evento dopo evento!